F I U M I C E L L O (U D)
Loc. Papariano - via I. Sante, n.14 -
Fam. Casonato Teresa e Giovannini Sergio

MERIDIANA VERTICALE DECLINANTE S/O

Latitudine 45° 48' Nord
Longitudine 13° 25' Est
Declinazione 24° (Est Ovest) Lunghezza gnomone 31,4 cm

La meridiana è ubicata sulla parete meridionale dell'immobile che guarda verso occidente con una declinazione sull'asse Est/Ovest di 24°; la meridiana pertanto segnerà prevalentemente le ore del pomeriggio: dalle 10 del mattino in poi.

Le linee orarie dipartono tutte dallo gnomone obliquo, parallelo all'asse di rotazione terrestre (stella Polare).

Queste sono state volutamente interrotte in coincidenza delle curve solstiziali (da solis statio: il sole sembra fermo e sta per invertire il suo movimento apparente: ha raggiunto la massima declinazione negativa con il solstizio d'inverno -21 dicembre capricorno , oppure positiva quando siamo nel segno del cancro - - il 21 giugno - solstizio d'estate).

L'ombra dello stilo con il foro gnomonico quindi, si muoverà nel corso dell'anno solare all'interno di queste due curve, su di una superficie divisa da una retta che sta ad indicare l'equinozio di primavera del 21 marzo (ariete ) e quello d'autunno del 23 settembre (bilancia - -). In queste due date la durata del giorno è uguale a quella della notte e la retta congiunge i punti cardinali Est e Ovest, mentre la freccia indica la direzione della rotazione terrestre.

La linea oraria del mezzodì, indica il vero mezzogiorno di Papariano e le altre linee orarie sono quelle dell'ora vera locale, diversa da quella segnata dai comuni orologi, che per chiari motivi di organizzazione Europea e Mondiale si devono rifare non al tempo di ogni singolo paese e luogo bensì al Tempo Civile Medio dell'Europa Centrale.
Se si desidera, quindi, ottenere dalla lettura della meridiana l'ora civile media, dobbiamo aggiungere o sottrarre dalla equazione del tempo (causata dall'orbita non circolare, ma ellittica, che compie apparentemente il sole attorno alla terra) i + 6 minuti e 20 sec. che separano Papariano dal fuso orario dell'Europa Centrale (15°-13° 25"= 1° 35"= 6 m. 20 s.).
Per facilitare questa operazione è stata riprodotta qui sitto l'equazione del tempo già predisposta per Papariano.

Da segnalare ancora che sulla linea oraria del mezzogiorno è stato indicato il giorno del matrimonio di Teresa e Sergio, cioè il 12 febbraio, mentre nella parte bassa dell'orologio solare è disegnato lo stemma comunale di Mezzocorona (TN), paese d'origine di Sergio.

Famiglia Giovannini:
(Loris, Lorena, Teresa, Sergio)

(Flavio Cossar di Aquilea, cul iutori di Sergio Giovannini, l'à fata e piturada) - Paparian, 2000 -